Di recente, sono stata a Milano per l’evento #ComeAndSee durante il quale ho avuto modo di scoprire tutte le ultime novità del mondo Canon. Nuovi prodotti, ma anche nuovi progetti: con le city guide e la creazione di un sito Canon dedicato che raccoglie video, racconti e storie inerenti la campagna, Canon lancia un vero e proprio invito ad esplorare le nostre città con nuovi occhi, lasciandosi affascinare da nuovi punti di vista e prospettive insolite.
LE CITY GUIDE DI CANON: 6 CITTA’ EUROPEE
La realizzazione delle city guide è avvenuta in collaborazione con artisti che hanno messo a disposizione la loro arte per suggerire nuovi spunti: Alice Pasquini, nota street artist molto conosciuta su Instagram, per Milano, i fashion blogger di Cup of Couple per Madrid, i fotografi di On a Hazy Morning per Amsterdam, lo skater professionista e fotografo Scott Bass per Londra, la blogger e graphic designer Nina di Smaracuja per Berlino e il fotografo Saùl Aguilar per Parigi.
Ovviamente, la condivisione è alla base di tutto: tutti possono condividere le proprie foto con il tag #comeandsee, e a brave arriverà un’app sia per iOS che Android in cui consultare le guide e attingere così a nuovi spunti.
Evento #ComeAndSee
Prima tappa: il Frida, un bar e shop particolarmente noto del quartiere Isola. Qui si concentrano le ultime tendenze della moda e del design e, tra un brunch e un aperitivo, si respira creatività tra i vivaci graffiti nel cortile.
Seconda tappa: Ciclofficina La Stecca (nota anche come associazione +bc), un’organizzazione dedita al ritorno dell’uso della bici sulle strade di Milano. Qui, la comunità locale dona pezzi di vecchie bici e chi vuole può seguire lezioni per creare da zero la propria bicicletta ma anche, perché no, semplicemente imparare a pedalare. L’allestimento interno, apparentemente caotico, offre una continua ispirazione: pezzi di ricambio appesi alle pareti, una moltitudine di viti, bulloni e attrezzi e ciclisti che vanno e vengono, con tante storie da raccontare.
Terza tappa: Bosco verticale. Da uno degli appartamenti del 23° piano, abbiamo avuto modo di scattare foto al panorama di Milano visto dall’alto. Un vero spettacolo 🙂
[sfoglia la gallery]
LE NOVITA’ CANON
Prima del tour, abbiamo assistito a una presentazione sulle novità Canon, non solo in fatto di macchine fotografiche, ma anche su app e plugin che rivoluzioneranno il concetto di “condivisione” per come lo conosciamo noi. L’app Lifecake, per esempio: dedicata alle famiglie, permette un’archiviazione di foto e video precisa, strutturata come un diario che può essere condiviso con amici e parenti. Permette, inoltre, di creare photobook molto velocemente, con la possibilità di mandarli in stampa in maniera immediata.
A proposito di stampa, anche qui si parla di un’esperienza d’uso differente, più articolata. Grazie a Pixma Maxify è possibile stampare da vari device scegliendo carta, bordi, ecc… Tutte le macchine fotografiche Canon, ormai, tenderanno ad avere implementato il collegamento wi-fi per favorire la condivisione immediata dei nostri scatti sui social network.
L’archiviazione è più facile grazie alla connect station CS100 che permette di scaricare le foto semplicemente poggiando sopra la macchina fotografica, senza bisogno di cavi; archivia, stampa e condivide, lo spazio disponibile è di 1TB e permette un’archiviazione sicura di tutto il nostro materiale. La piattaforma online per l’archiviazione delle foto, invece, è irista, e può essere utilizzato da chiunque, anche da chi non usa prodotti Canon.
L’evento si è concluso con una performace artistica live dell’artista Alice Pasquini, e la stampa di due foto a scelta tra quelle scattate durante la giornata, accompagnata da un’inevitabile riflessione: oggi non si usa più stampare le foto.
Si parla di “desolazione digitale“, e se pensiamo di essere cresciuti guardando gli album di famiglia, la malinconia sale. Mi sono ripromessa, quindi, di mettere mano a tutti gli album di foto degli ultimi 10 anni, per questa ragione, molto facilmente, sparirò per un po’.
Tutte le foto di questo post sono state scattate con una Canon EOS M3
4 thoughts on “Canon #ComeAndSee: fotografare Milano da prospettive uniche”
wow quante foto meravigliose!
Nameless Fashion Blog
che bel evento, stupende le foto!
Alessandra
Bellissimo foto! Deve essere stato un ottimo modo per scoprire una Milano diversa da quella di tutti i giorni!
Fashion Dupes
Bellissimo evento, io uso da sempre solo Canon e adoro i loro prodotti, bellissima questa cosa della creazione di una piattaforma per archiviare le foto
Kiss