Nel mondo ci sono mete intramontabili e destinazioni che acquisiscono qualcosa in più in determinate stagioni o in certi periodi. Il New York Times si è concentrato su alcune località che nel 2015 raggiungono l’apice dell’interesse per la concomitanza con eventi particolari e ho pensato di selezionarne cinque, una per ogni continente.
EUROPA
Partiamo, ovviamente, dall’Italia, e nello specifico dal luogo che ospita l’evento attualmente più chiacchierato in tutto il mondo: Milano. Approfittando dell’Expo e dei venti milioni di visitatori attesi, Milano ha riqualificato varie zone fra cui La Darsena, arricchendola di alberi e piste ciclabili, ha ripulito monumenti storici come la facciata del Duomo e i canali dei Navigli. I ristoranti hanno studiato menù tipici di ogni regione in modo da offrire ai visitatori dell’Expo, provenienti da più di 130 paesi del mondo, tutte le bontà della cucina nostrana. E il cibo è proprio il filo rosso dell’Esposizione universale, intitolata “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, che monopolizzerà Milano dal primo maggio fino al 31 ottobre 2015.
AMERICA CENTRALE
La meta più consigliata dell’America Centrale è Cuba. Dopo i molti anni di embargo targato USA e di isolamento, l’isola caraibica si apre timidamente al mondo e mostra al tempo stesso l’ambizione di migliorarsi. Ai chilometri di strade non sviluppate si affiancano le riforme economiche che hanno permesso la nascita di bar e ristoranti a conduzione privata nella capitale, L’Avana, e nelle città più importanti. L’aumento del flusso turistico è già percepibile e il 2015, con i suoi appuntamenti, lo ha certamente aiutato, unitamente alla posizione dell’isola, circondata da altre destinazioni caraibiche come Santo Domingo e Bahamas, spesso accoppiate a Cuba in speciali pacchetti turistici e frequentate per eventi di rilievo internazionale. Si è infatti recentemente conclusa la Carribean Adventure organizzata da PokerStars, prestigioso torneo di poker che attira giocatori da tutto il mondo e che scelgono in alcuni casi di prolungare il soggiorno caraibico a Cuba, mentre nell’isola fervono i preparativi per il 12esimo anniversario della Biennale dell’Avana, in programma dal 22 maggio al 22 giugno che di rado ricorre ogni due anni.
ASIA
Chi preferisce l’atmosfera asiatica, potrebbe mirare alla Repubblica di Singapore che, nel 2015, festeggia una sorta di compleanno lungo 365 giorni per celebrare i suoi 50 anni d’indipendenza. La piccola città-stato ha stilato un ricco calendario di eventi, iniziato con un grande spettacolo pirotecnico musicale per l’ultimo dell’anno e proseguito a febbraio con la Chingay Parade. L’autunno non sarà da meno: oltre alla Jubilee Walk, percorso di cinque miglia dedicato all’arte, la Galleria Nazionale di Singapore verrà aperta negli edifici della ex Corte Suprema e del Municipio e presenterà una collezione speciale. La ciliegina sulla torta è poi la sfilata della Giornata Nazionale nel luogo in cui, nel 1965, è stata dichiarata l’indipendenza di Singapore.
AFRICA
L’Africa si propone con uno stato intero, lo Zimbabwe, che se una volta era da evitare a causa di disordini politici e collasso economico, oggi è da visitare: i prezzi sono bassi e per gli occidentali il momento è propizio per partire. A luglio 2015 verrà aperto un terminale internazionale presso l’aeroporto Victoria Falls, che semplificherà i viaggi da tutto il mondo. La lista dei luoghi da visitare è ricca: oltre alle spettacolari cascate Victoria e al fiume Zambesi ci sono i siti Unesco patrimonio dell’umanità come i graniti del parco Matobo Hills e il fascino di città quali Harare, la capitale. Oltre al classico safari via terra, con leoni ed ippopotami, lo Zimbabwe offre il safari acquatico servendosi, tra l’altro, dell’imbarcazione di lusso Matusadona.
OCEANIA
Per concludere questo viaggio intorno al mondo non resta che presentare una città dell’Oceania: Adelaide si trova nel sud dell’Australia ed è la capitale dello stato meridionale. Il vino e le spiagge sono soltanto due dei motivi per i quali prendere l’aereo perché la reginetta della città che si affaccia sull’Oceano Indiano è l’arte, in tutte le sue forme.
Il 2015 annovera ben quattro festival da non perdere: l’Adelaide Festival of Arts, il WOMADelaide, evento musicale di portata mondiale, il SALA, acronimo di South Australian Living Arts Festival e la Biennale Adelaide Film Festival. L’arte pervade la città, le sue strade e anche il cibo, da gustare mentre le vie sono rallegrate dalla musica dal vivo, mostre e proiezioni.
Avete in programma uno di questi viaggi? Cosa vi piacerebbe visitare quest’anno?
8 thoughts on “Viaggi: 5 mete da visitare assolutamente nel 2015”
mi fai venir voglia di partire!
Tutte bellissime queste mete, io penso farò un giro a Milano perché é quello che mi posso permettere al momento ahahah
voglio andare a Cuba!
Nameless Fashion Blog
che voglia di andare in vacanza, mi piacerebbe visitare Singapore e l’Australia
alessandra
Mi piacerebbero Cuba, i suoi colori e il suo calore 🙂
Cuba è una delle mete che devo assolutamente vedere, ma anche singapore è tra le mie preferite 😀
Chissà, meteo permettendo presto America centrale !
In questo momento, andrei ovunque! Basta che evado almeno per un po’ dalla solita routine!
Direi che in tutte e 5 c’andiamo insieme! Affare fatto??