La primavera si avvicina: guerra ai peli superflui
Esistono tanti modi per eliminare i peli superflui: ceretta, epilatori elettrici, creme, rasatura. Gli ultimi due sono metodi indolore, non molto efficaci: più si passa la lametta, più i peli cresceranno più forti, neri e spessi, e soprattutto più velocemente.
L’effetto che si ottiene con la crema depilatoria non si differenzia molto rispetto all’uso della lametta: i peli ricrescono più spessi e sempre più in fretta; l’unico vantaggio è quello di evitare taglietti e ferite.
Per quanto riguarda gli epilatori elettrici, invece, personalmente ho dovuto smettere a causa della formazione dei fastidiosissimi peli incarniti. Il metodo più efficace e duraturo per l’eliminazione dei peli superflui, laser a parte ovviamente, è la ceretta.
Ceretta indolore: i trucchi per non soffrire
La ceretta, eseguita correttamente, è il metodo migliore per indebolire i peli, schiarirli e diradarli con il passare del tempo. L’unico neo è il dolore, ma seguendo alcune accortezze è possibile rendere la ceretta una pratica quasi per nulla dolorosa:
Idratare la pelle, giorno dopo giorno, soprattutto prima di fare la ceretta.
Evitare di fare la ceretta durante il ciclo. In quei giorni, infatti, la pelle è più dura e il rischio di ferite e irritazioni aumenta considerevolmente.
fare un bagno caldo prima della depilazione. La pelle deve essere pulita per permettere alla striscia di aderire correttamente, ma un bagno caldo aiuterà a dilatare i pori e quindi a provare meno dolore al momento dello strappo in quanto il pelo verrà via più facilmente.
Asciugare la pelle tamponandola con un panno morbido, senza sfregare. Questo contribuirà ad evitare irritazioni e, quindi, a provare meno fastidio durante la ceretta.
Preferire la ceretta a caldo oppure, in alternativa, la ceretta a freddo al biossido di titanio. Il biossido di titanio permette l’aderenza della cera al pelo e non alla pelle, diminuendo notevolmente il dolore al momento dello strappo.
Il momento critico: la ceretta all’inguine
Per una donna, quello della depilazione all’inguine è l’argomento più delicato, in quanto particolarmente dolorosa. In questa zona, consiglio vivamente di evitare rasatura e crema a favore di risultati migliori che durino più a lungo. Anche qui, la ceretta a caldo vi permetterà di provare meno dolore rispetto a quella a freddo, provare per credere. Io, per esempio, uso il roll-on elettrico che mi permette anche di essere più precisa, evitando di spargere cera ovunque. Infine, in questa zona delicata è fondamentale eseguire uno strappo deciso: contate fino a 3, chiudete gli occhi e via!
Ceretta indolore fatta in casa
Ultimamente si parla tanto della ceretta araba come uno dei metodi più efficaci in fatto di cerette fai-da-te: è un metodo naturale ed ecologico che proviene dall’antico Egitto, noto anche come oro di Cleopatra (o ceretta orientale), che si ottiene creando un composto di miele e zucchero. E voi, come portate avanti questa eterna lotta ai peli superflui?
5 thoughts on “Depilazione: tutti i trucchi per una ceretta indolore”
Ottimi consigli! Io faccio sempre la ceretta mai rasoio, sai mi piacerebbe provare questa ceretta araba!
Alessandra
grazie delle dritte!
Nameless Fashion Blog
Io vorrei provare la Ceretta Araba (per sentirmi molto più Cleopatra di quello che già sono, ovviamente!) ma ancora non ho trovato un centro estetico che la proponga!
La stagione delle “torture” è iniziata e questi consigli saranno utilissimi!! 🙂
Alice
http://almostinsiders.wordpress.com
Ciao, la lametta è sempre piuttosto comoda nonostante le varie controindicazioni, dopo quanto tempo i peli ritornano normali una volta rasati? E quell’effetto a cosa è dovuto? Molti/e pensano sia in parte permanente e ad un certo punto dopo avervi ricorso più volte, decidono di continuare a farlo comunque :).