Questo è un mestiere difficile. Perché sì, anche se non retribuito, quello della mamma è un lavoro a tempo pieno che non prevede vacanze, ferie e permessi: dal momento in cui diventi mamma, devi (e vuoi) esserci sempre, a costo di caricarti sulle spalle il peso di mille impegni e responsabilità. E’ una questione di amore.
Kinder Cereali lancia l’iniziativa “Posso aiutarti, mamma?” per scoprire quali sono i veri bisogni delle mamme di oggi, con lo scopo di
sensibilizzare la collettività sull’importanza dei piccoli gesti che ognuno può fare in loro aiuto. Ma non è solo questo: Kinder Cereali ha deciso di andare oltre il ruolo di portavoce, adoperandosi concretamente nella realizzazione di una campagna unica nel suo genere, che rende noi utenti partecipi del suo impegno verso le mamme.
La ricerca
Per aiutare le mamme, bisogna prima ascoltarle: che aspettative hanno? Quali sono le loro necessità? Per rispondere a queste domande, Kinder Cereali ha commissionato a Ipsos una ricerca per definire il ruolo delle mamme nella società di oggi.
Da questa indagine, condotta su un campione di 1050 adulti tra i 18 e i 65 anni (750 madri e 300 padri di bambini tra i 3 e i 12 anni), è emerso un dato importante: la maggior parte delle mamme resta a casa dal lavoro dopo la prima gravidanza, spesso per scelta obbligata. E in Italia, in questo senso, abbiamo ancora molto su cui lavorare. Ne so qualcosa 🙂
Questa ricerca stabilisce, inoltre, che oggi il ruolo della mamma è quello della Wonder-Mamma, ovvero divisa dalla gratificazione che sente verso il suo impegno e la fatica delle troppe responsabilità.
Wonder-mamme che non sempre sono in perfetta sintonia con la percezione dei propri compagni nella crescita dei figli e nella gestione famigliare, nello specifico:
– Il 14% delle mamme è molto preoccupato di far crescere i figli in un ambiente sano in termini di valori, per i compagni la percentuale sale al 16%;
– Il 14% delle mamme vuole sapere come intervenire in caso di problemi emotivo/comportamentali dei figli, fattore le preoccupa molto. In questo caso la percentuale dei compagni scende addirittura a 6%;
– Il 4% è molto preoccupata di sapere come intervenire in caso di problemi di salute relativi ai figli, percentuale che si raddoppia guardando ai compagni: 8%;
– Interessanti anche le percentuali riguardo all’aiuto nelle faccende di casa: il 36% delle mamme gradirebbe questo aiuto, contro un 32% dei compagni che credono utile questo supporto;
Per non parlare della spesa a domicilio e altri piccoli servizi simili: il 30% delle mamme la ritiene utile, i compagni sono solo il 19%;-
– Sulla tecnologia i numeri sono più vicini: entrambi i genitori credono che un’app che ottimizzi le spese e organizzi la giornata possa essere utile: 12% per le mamme, 13% per i compagni.
Scegli quale sarà l’impegno di Kinder Cereali
Oltre a farsi portavoce di un messaggio, questa volta Kinder Cereali passa ai fatti offrendo un aiuto concreto alle mamme, chiedendo agli utenti di esprimere la loro opinione per determinare in prima persona quale sarà l’impegno futuro di questa iniziativa.
Dal 16 febbraio, le mamme potranno partecipare al sondaggio online sul sito www.kindercereali.it, selezionando l’ambito di interesse tra “vita domestica” e “vita lavorativa”, scegliendo fra una campagna di sensibilizzazione sui bisogni delle mamme e un’azione concreta e localizzata in loro aiuto.
Il video
Per celebrare il ruolo della mamma, un video dal forte impatto emotivo (occhio, si piange) per stimolare piccole promesse di aiuto: alcune mamme sono state invitate a un finto casting, ma al posto del copione, una sorpresa…
Fai la tua promessa di aiuto
Sul sito kindercereali.it, tutti noi possiamo scrivere una promessa di aiuto, condividendola successivamente sui social con l’hashtag #possoaiutartimamma. Le promesse degli altri utenti sono visibili sul sito, c’è davvero molto su cui riflettere.
Quale sarà la tua?
10 thoughts on “Kinder Cereali: l’iniziativa che offre un aiuto concreto alle mamme”
Quando penso a te, oltre a sapere che sei una splendida blogger, ti immagino come una super mamma, ma da sempre! Due bimbi, una casa, un uomo al tuo fianco, un lavoro, e sei ancora giovanissima. Non so davvero come fai a far tutto ciò, ma per quel poco che ti conosco devo dirti che lo fai in maniera splendida!
Grazie per le splendide parole, Daniela! Io mi sento tutto, tranne che super 😛 Vorrei fare di più, lo ammetto.
Grazie davvero <3
che bello questo progetto di Kinder!
Nameless Fashion Blog
Davvero un bellissimo progetto, che mi ha incuriosito molto.. E’ proprio vero, le mamme, oltre ad essere Super Mamme, sono anche Super Donne!!! Credo che abbiamo una forza che altrove sarebbe difficile trovare!!!
Quindi è ancora più lodevole questa iniziativa della Kinder ^^
Hai ragione, chissà da dove proviene questa forza, a volte me lo chiedo anch’io ^_^ Un bacio!
E’ bello vedere aziende così grandi che si impegnano in bellissimi progetti! (poi vabbè io leggo Kinder e la mente mi devia verso il cioccolato, ma questa è un’altra storia…)
lasciamo perdere. LASCIAMO – PERDERE :°D
Che meraviglia il secondo video, m ha veramente rapita *_* <3
Io, ovviamente, lacrimoni grandi così. Che te lo dico a fare? :°D
Mi raccomando, tu che sei mamma hai mille motivi in più per votare! ^_^
Bacino! ***