Qualche settimana fa, vi ho parlato del mio viaggio in Austria raccontandovi del soggiorno da sogno all’Hotel Falkensteiner Hotel & Spa Carinzia e parlandovi nello specifico della struttura e di tutte le possibilità che offre. Ho scelto questo hotel perché si trova in Carinzia, l’ideale per gli amanti della natura, ma anche dello sport. (Io faccio parte esclusivamente della prima categoria)
Tropolach
Il paesino in cui si trova l’hotel si chiama Tropolach, che si trova proprio sotto al Passo di Pramollo, il valico alpino che collega Italia e Austria. Insomma, eravamo vicinissimi al confine con l’Italia, anche se per arrivare a Nassfeld bisogna percorrere una strada assai tortuosa; fortunatamente, ero troppo presa dalle piccole cascate e dal paesaggio per soffrire il mal d’auto in quel momento 😀
Insieme alla mia famiglia, ho deciso di passare il secondo giorno in Austria visitando Tropolach e le zone limitrofe senza allontanarci troppo dall’hotel. La prima cosa che mi è saltata subito all’occhio è stata la pulizia, l’ordine e il rigore con le quali tutti gli abitanti tengono le loro case, i giardini e il paese in generale. E’ proprio una questione di cultura, e non mi è capitato di vedere un secchio dell’immondizia nemmeno per sbaglio, ripensandoci.
L’inquinamento acustico non esiste, le strade sono pulitissime, e io camminavo pensando “trasferiamoci qui”(Mattia me lo ha detto solo quando ha visto il prezzo della benzina ahah). Io avevo perennemente la sensazione che il tempo si fosse fermato, credo che di base ci sia una sorta di cultura della lentezza che onestamente ho amato nel profondo. Il paradiso, davvero.
[clicca sulla gallery per ingrandire le foto]
L’Hotel Falkensteiner mette offre tantissime opportunità per lo sport e il tempo libero: noleggio di attrezzature sciistiche e bici direttamente in hotel, visite guidate, campo da golf, ecc (tutte le info QUI), ma noi abbiamo deciso di visitare la zona per conto nostro, con mappe alla mano.
Lago Pressegger See
La Carinzia è la regione più meridionale dell’Austria ed è famosa per aver vinto numerosi premi internazionali per la cura dell’ambiente: i duecento laghi di questa zona sono balneabili e vantano un’acqua purissima, in alcuni casi anche potabile.
Io avevo già messo gli occhi sul Lago Pressegger See a Hermagor, non molto lontano da Tropolach, come potete vedere dalla mappa. Anche qui, l’acqua è talmente pulita da essere potabile, ed è uno dei laghi balneabili più caldi dell’Austria con temperature che raggiungono i 29°. Il lago è una sorta di mega parco dei divertimenti pieno di stimoli: windsurf, vela, minigolf, beach volley per i grandi, dama gigante, galeone, gonfiabili e casette colorate per i bambini. Eravamo tutti impazziti davanti a questo paesaggio meraviglioso e a tutte le cose che c’erano da fare.
L’Austria è riuscita a prendermi il cuore, vorrei tornarci in primavera. Se avete consigli su altri posti da visitare, sono ben accetti!
E ora, ditemi la verità: quanto sono ridicola da 1 a 10 mentre faccio l’altalena? Si vede che ero felice come una bimba?
4 thoughts on “Viaggio in Austria – Le meraviglie della Carinzia”
davvero stupenda l’Austria, non immaginavo!
Nameless Fashion Blog
io amo l’austria ci sono stata spesso ma più ci vado più mi piace!
Ma che meraviglia! sembra di essere in una fiaba! <3
La pace e la serenità che trasmettono queste foto è inspiegabile: luoghi e atmosfere davvero incantate!