Qualche settimana fa, ho parlato delle sei regole d’oro per una pelle perfetta. Dopo aver scritto il post, ho pensato di creare anche la lista degli errori più comuni che quasi tutti commettiamo ogni giorno, spesso senza neanche accorgercene, e che a lungo andare danneggiano seriamente la nostra pelle.
La lista, in realtà, è ben più lunga. Questi sono, secondo me, i 6 ERRORI PIU’ COMUNI:
1. Schiacciare i brufoli. Che brutta cosa, non farlo mai più! Oltre a rischiare un’infezione, schiacciando un brufolo rischi di lasciare segni e cicatrici che non andranno via.
2. Esfoliare eccessivamente la pelle. La pelle assorbe maggiormente le creme, se la pelle è ben esfoliata. Vero. Ma esfoliandola troppo spesso, si rischia di danneggiare la barriera protettiva della pelle. Quindi, è bene esfoliare la pelle del viso una o due volte a settimana, non di più.
3. Non pulire il viso se non si è truccate. Mi capita spesso e volentieri di non truccarmi per giornate intere, anche se devo uscire, eppure, la sera passo sempre il latte detergente come se avessi il trucco. Perché? Fai una prova: passa il latte detergente con i dischetti su viso e collo anche se non sei truccata: troverai il dischetto sporco. Smog e polveri sottili sporcano la nostra pelle ogni giorno, e ce li portiamo a letto praticamente ogni notte. Per una pulizia più profonda, prova a pulire la pelle usando il lato con la trama a nido d’ape dei dischetti Demak up: resterai senza parole.
4. Usare prodotti sbagliati. Spesso acquistiamo prodotti specifici per il tipo di pelle che pensiamo di avere. Un check-up della pelle è sicuramente d’aiuto, e ti aiuterà anche a non buttare via soldi in prodotti non adatti a te.
5. Strofinare il viso con l’asciugamano. Meglio tamponare per evitare irritazioni.
6. Truccarsi con prodotti scaduti. Non riguarda propriamente la pulizia del viso, ma è un punto importante. Da non sottovalutare. Ancora oggi, quando racconto di aver buttato dei trucchi perché scaduti, trovo sempre qualcuno che si già verso di me esclamando “i trucchi scadono?!” E’ importantissimo tenere d’occhio la durata del prodotto e cercare di ricordare quando li abbiamo aperti, ma soprattutto cercare di usare il buon senso perché ovviamente ci sono prodotti che possiamo usare anche oltre la data di scadenza. I prodotti in polvere durano più di quelli in crema, quindi, anche se sulla scatola c’è scritto che andrebbe buttata dopo 12 mesi, magari durerà molto di più, anche il doppio del tempo. Annusa i prodotti prima di usarli e guarda bene se hanno subìto cambiamenti nel colore e nella consistenza: se non ti convincono, buttali subito senza passare dal via!
Cosa aggiungeresti a questa lista?
13 thoughts on “Pulizia del viso – I 6 errori più comuni”
ottimi consigli, cercherò di seguirli!
Nameless Fashion Blog
Sai che alcune di queste cose non le faccio mai..come pulire il viso anche se non mi sono truccata!
Fabrizia – Cosa Mi Metto???
santi consigli love!
io però, per fortuna, alcuni li ho sempre fatti!
vedi il N 1 ed il N 5
bacione
Il punto 3 lo ignoravo proprio o_o’ e il punto 5…facevo finta di non farlo, ma lo ammetto eheheh Comunque ottimo post , molto chiaro e preciso come tuo solito <3
Bisous ♡
Beh dai, sono brava! 5 su 6 li seguo già, peccato per il sesto, odio buttare i miei trucchi 🙁
Visit my blog: The Style Fever by Mina Masotina
Io sono davvero pessima. Mi strucco il giorno dopo, 5 minuti prima di ritruccarmi e non faccio nessun tipo di “trattamento”. Ma ora inizierò a prendermi più cura del mio viso e i tuoi consigli mi saranno utili 😀
Armoire de Mode
la tentazione di schiacciare i brufoli è altissima!!! almeno per me!
fashionischeap.it
A parte il trucco, il resto lo seguo alla lettera! 😀
Esse
Eppure lo sai che tanti dermatologi ti invitano a “schiacciare” o lo fanno loro stessi???
Le Stanze Della Moda
team “schiaccio i brufoli” presente, fortuna che non me ne vengono molti mettiamola così 🙂 consigli ottimi
Kiss
Tati loves pearls
seguirò questi consigli, li faccio anch io tutti questi errori ahah
dario fattore – http://www.whosdaf.com
è bene partire dalle basi 🙂 good to know
♡B.
LOVEHANDMADE.ME
Devo dire che mi trovo pienamente d’accordo con i tuoi consigli e fortunatamente ho delle buone abitudini al riguardo, avendo la pelle di un’adolescente, se non lo facessi, mi darebbero ancora veramente 15 anni, del resto ne ho solo 25! 😀
Baci 🙂
Roberta
Visual Fashionist