Le verità è una: puoi essere bravissima con il make-up e comprare tutti trucchi che vuoi, ma non serve a niente se non ti prendi cura della tua pelle. Parlando per esperienza personale, direi che bastano davvero pochissimi accorgimenti per rendere la pelle del viso più bella e luminosa, gli stessi che seguo anch’io.
Una pelle perfetta in 6 mosse
1. Evitare fumo e alcolici. C’è una differenza abissale tra la pelle di un fumatore e quella di un non-fumatore, ci hai mai fatto caso? Stessa cosa vale per gli alcolici: fumo e alcol sono nemici della pelle e della tua bellezza.
2. Prendere poco sole. Sei tra quelle che adora fare le lucertola in spiaggia, d’estate? Niente di più sbagliato: quando l’abbronzatura andrà via, sul tuo viso troverai numerose macchie solari ad attenderti, per non parlare delle rughe. Senza contare che a trent’anni ne dimostrerai quaranta e così via.
3. Struccarsi ogni sera. Ecco, su questo punto non transigo: non sono mai andata a dormire senza essermi struccata prima, ma ho amiche che non se ne curano granché (e io lì a fare la moralizzatrice 😀 ). Andare a dormire truccata è quanto di più sbagliato tu possa fare, non solo perché è importante eliminare sporco e polvere depositati sulla pelle durante il giorno, ma anche perché, durante la notte, la pelle ha bisogno di respirare e rigenerarsi.
Leggi anche Pelle sensibile: i solari giusti per proteggerla dal sole
Usa un latte detergente adatto al tuo tipo di pelle e rimuovi attentamente i residui di make-up aiutandoti con dei dischetti di cotone. Da una vita uso i dischetti Demak’Up, quando sento di avere la pelle più sensibile scelgo la linea sensitive all’Aloe vera, mentre ultimamente uso la nuova linea Expert: da un lato il dischetto è liscio, dall’altro ha una trama a nido d’ape per la rimozione più efficace del trucco.
Usa sempre i dischetti di cotone per l’applicazione di un tonico, che andrà picchiettato su viso e collo.
4. Idratare la pelle del viso ogni giorno. Ogni tanto me ne dimentico, ma cerco di farlo sempre. L’ideale sarebbe usare una crema da giorno e una da notte, da stendere su viso e collo mattina e sera. Nel mio caso specifico, preferisco usare provare prodotti diversi di volta in volta, perché, come ho scritto in altre beauty review, la mia pelle si abitua facilmente. In più, ricorda di utilizzare un prodotto specifico per il contorno occhi che sia adatto al tuo tipo d pelle e alla tua età.
5. Lavare spesso i pennelli per il trucco. Questa è una cosa che davvero in pochi fanno, e anch’io dovrei farlo più spesso. Un pennello sporco contiene una miriade di batteri che finiscono sulla tua pelle ogni volta che ti trucchi. Per questo motivo, l’ideale sarebbe lavarli una volta a settimana (ma anche dopo ogni utilizzo) con del sapone neutro, come faccio io.
6. Dormire tanto. La pelle di chi dorme almeno otto ore a notte invecchia molto più lentamente dei quella di chi non lo fa, e anche questo è un dato di fatto. Non è solo una questione di invecchiamento cutaneo: fare sonni lunghi e tranquilli giova al colorito della pelle del viso.
Cosa ne pensate di questi accorgimenti? Qual è il vostro segreto per una pelle del viso perfetta?
12 thoughts on “Cura del viso – Sei regole per una pelle perfetta”
Dovrei essere più accorta con i primi due punti. In linea di massima cerco di seguire sempre tutti questi consigli e credo che siano davvero le prime 10 regole per avere una pelle perfetta!
Il sesto punto non fa per me ahahahah comunque io dovrei davvero cominciare a seguire queste dritte, grazie <3
ottimi consigli!
Nameless Fashion Blog
prodotti ottimi
dario fattore – http://www.whosdaf.com
Sarebbe perfetto se si riuscisse a seguire tutti questi consigli, ma a volte vince la pigrizia.
L’unico su cui sono attenta è quello di non prendere sole e se devo espormi uso protezioni altissime 🙂
love mia sorella usa gli stessi dischetti 😀
le passo subito il post!!
bacioen
Tutti mi dicono che ho una bella pelle anche se, devo ammetterlo: dormo pochissimo!! E a volte mi dimentico di idratarla adeguatamente, devo mettermi in riga 🙂
Kiss
Tati loves pearls
ottimi consigli!li seguirò tutti 😉
Per quanto sia un’amante del makeup e tutto (e in via teorica scrivo su una rivista proprio di questo, ehm..) sono veramente troppo pigra e se c’è una cosa che odio è proprio struccarmi.. Dovrei ripigliarmi un po’!
Sono delle regola basilari, si devono tenere sempre a mente.
Struccarsi è molto importante, sempre, anche quando si fanno le ore piccole.
Il sole va preso con parsimonia e con attenzione protezione.
Sono in tutto e per tutto d’accordo con te riguardo a questi step!
Soprattutto sul punto 4 ne sanno qualcosa le mura del nostro appartamento della fashion week ehehehehe
Concordo su tutto ma io amo il colore della mia pelle avbronzata !! Sempre proteggendola anche al sole