Il mondo della moda ha finalmente preso consapevolezza dell’importanza delle taglie plus size e ora anche le griffe fanno a gara per vestire le donne formose. Le donne vere non si sono mai sentite rappresentate dai canoni proposti dalle riviste, le stesse riviste che, diciamolo, si sforzeranno anche di sembrare pro-curvy per stare al passo coi tempi, ma alla fine stanno sempre fermi sullo stesso punto con i loro editoriali fatti di modelle troppo magre.
Adesso, invece, la rivoluzione curvy “prende forma” con il primo curvy magazine italiano: il progetto “Donne con le curve” è stato presentato a Milano durante la scorsa fashion week e il primo numero ha visto la luce il 15 novembre. L’idea di una rivista totalmente dedicata al mondo curvy è venuta a Giorgia Marino, blogger plus size di Morbidalavita.com, che grazie a un’intraprendenza davvero lodevole è riuscita a realizzare un progetto audace e ambizioso, avvalendosi dell’aiuto di 12 blogger plus-size e non.
Donne con le curve è un bimestrale disponibile sia in versione cartacea che digitale, grazie a un’app scaricabile da Google Play e App store, ed è già attivo il servizio di abbonamento.
Un magazine come questo, scritto “da donna curvy a donna curvy”, rappresenta attualmente l’unica vera opportunità per questa categoria di confrontarsi con esperienze e vissuti differenti, accomunati dalla stessa problematica di vivere in una società che non sa rapportarsi al mondo delle plus-size (il fumetto riporta una situazione tipica) e che in alcuni casi vede ancora l’attuazione di politiche discriminatorie, come nel famoso caso Ambercrombie.
Donne con le curve affronta queste problematiche con rubriche, fumetti e articoli scritti con ironia e positività, offrendo spunti e soluzioni per vivere serenamente con le proprie forme. Un esempio? Nel numero di novembre, a pag. 14, trovate i consigli per trovare lo stivale giusto: sembra una cosa scontata, eppure – quando ancora non avevo smaltito i kg della gravidanza – è capitato anche a me di dover rinunciare a indossarli in quanto troppo stretti all’altezza del polpaccio. Questo è solo un esempio di cosa mi porta a considerare questa rivista davvero valida e geniale, una rivista che vale la pena leggere anche se non si è plus-size.
Dietro questo progetto, infatti, credo ci sia un messaggio molto chiaro: non è solo questione di imparare ad accettarsi, ma di imparare a piacersi, e accettarsi e piacersi sono questioni che riguardano tutte le donne, a prescindere dalla taglia che portano. Non vi pare?
34 thoughts on “Donne con le curve: il primo magazine italiano dedicato al mondo curvy”
grazie di cuore per averne parlato! Tu sai quanto tengo a questo progetto e mi trovo assolutamente d’accordo col tuo messaggio finale: questa rivista è dedicata a TUTTE le donne perché piacersi non è assolutamente una questione di taglia!
Direi che Giorgia ha avuto proprio una buona idea 🙂
http://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it
Grazie infinite, Laura… davvero, è uno splendido articolo e sono onorata del fatto che tu abbia voluto parlare della rivista. Ci crediamo tutte moltissimo e speriamo davvero di andare avanti. Sembra sempre che io abbia chissà quali meriti ma, credetemi, è un lavoro di squadra – altrimenti non muoveremmo un singolo passo.
Grazie 🙂
complimenti a tutte le blogger per questo ambizioso e bellissimo progetto!
Federica
La Ragazza dai Capelli Rossi
ciao laura! io apprezzo molto questa iniziativa, pur non essendo una curvy, anzi….sarei l’esatto opposto! personalmente adoro Iris Tunin, penso che sia una donna bellissima e lo è proprio perchè è in carne! 🙂 baci da mamma e figlia blogger! se ti va passa a vedere il nostro nuovo post http://redhead-blondie.blogspot.it/2013/12/birthday-party-outfit.html
E’ una idea geniale e soprattutto utilissima! Sono felice che esista questa rivista!
P.s. che bella la foto di Iris <3
Ciao Lau.
Premetto, a scanso di accuse, che non mi ritengo né filiforme né curvy. L’iniziativa per me è lodevole, però inizio ad essere stanca di leggere accuse verso le magre che, come si evince anche nel fumetto, secondo molti non si nutrirebbero. Ci sono casi e casi: donne che si scofanano di tutto e restano magre come grissini, donne che hanno la tendenza ad ingrassare. Certo, dipende anche dal metabolismo, dall’età, dallo stress e un milione di altre cose, ma comunque sia non si può fare di tutta l’erba un fascio. Inoltre c’è una cosa che proprio fatico a capire: in che misura “l’essere curvy” può avere un’accezione positiva? No, perché, diciamolo, dall’avere un paio di chiletti in più sulle cosce ad essere obese ci passano infiniti giri dell’ago della bilancia, e dalla questione puramente estetica si finisce per entrare in ambiti molto più delicati, quali quelli della salute e del benessere psicofisico. Il rischio secondo me è quello di trasmettere un messaggio malsano almeno quanto quello che trasmettono le modelle anoressiche, come se l’essere”curvy” fosse una tendenza come un’altra, alla pari del maculato o il color block.
Magari mi sbaglio, sono aperta al dialogo.
Spezzo una lancia, considerato che scrivo sul magazine e ho un blog plus size.
Il fumetto è stato estremizzato, ma personalmente mi ci sono ritrovata, mi è successo varie volte di entrare in un negozio e la prima cosa che mi è stata detta, senza che io avessi aperto bocca, è : noi non teniamo la tua taglia. E da lì credo sia partito lo spunto per la vignetta, condita con un pò di ironia.
Nessuno vuole accusare le donne magre, nessuno sostiene che le “donne vere” hanno le curve, nessuno dice che i corpi curvy sono meglio di altri. Semplicemente vogliamo dare voce anche a chi non si sente rappresentato dal mondo della moda che generalmente inneggia alla taglia 38. Che ambire a modelli irreali non è salutare nè fisicamente nè psicologicamente. Che non è la fine del mondo se non si ha lo spazio tra le cosce o la pancia piattissima.
che bella iniziativa, mi piace che ci sia un magazine sul mondo curvy, mia mamma fa parte di quel mondo e quindi sarebbe perfetto per lei 😉
http://www.piccislove.com
Bellissimo progetto e poi ci lavorano ragazze bravissime come Iris!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
Non posso che essere d’accordo! Ciascuna di noi deve imparare a piacersi nel proprio corpo, imparare a valorizzare i proprio punti di forza e ad accettare i piccoli diffetti, che spesso diprezziamo tanto ma che sono poi cio’ che ci differenzia e ci rende uniche! Detto questo penso sia una fantastica iniziativa questo magazine e sono sicura avrà il meritato successo, sono molte le ragazze che non si ritrovano nei modelli super magri che pronongono le sfilate i giornali e la tv!
Francesca THESPARKLINGCINNAMON
Bellissimo progetto! In bocca al lupo alle ragazze 😀
ARMOIRE DE MODE
Questa sì che è una bella idea!!
Xoxo
Frenzi and the city
quoto sempre con piacere queste cose, e sicuramente un magazine dedicato è un’ottima idea, solo..è triste pensare che ci siano sempre e comunque divisioni tra ciò che è magro e ciò che non lo è. in tutti i modi questo è già un piccolo passo avanti
Patchwork à Porter
Bellissimo articolo, grazie!
Mi sento orgogliosa di far parte del progetto, spero proprio che possa aiutare a far cambiare un pò le cose!
Che bello vedere Donne con le CURVE sul tuo blog Laura, grazie, grazie e ancora grazie <3
Un magazine ricco soprattutto dal punto di vista della sua anima. Un magazine per tutte le donne che sono stanche di vedere in copertina ragazze che non le rappresentano e per tutte quelle donne che devono imparare ad amarsi per quello che sono.
ma quanto sono belle love?
comunque l’idea di ironizzare e “sdrammatizzare” la rivista tramite anche simpatiche vignette ammetto che mi piace davvero tantissimo!
poi loro sono tutte bellissime davvero
bacione
Che bella idea creare questo magazine!!
Alessandra
http://www.alessandrastyle.com
Bellissimo progetto, era ora!!!! E che fantastica squadra!
Enter SàA gveaway and choose your prize!!
Follow me on Cosa Mi Metto???
Io faccio tantissimi complimenti alle blogger, brave e coraggiose!
Fabiola
wildflower girl
Facebook page
Una gran bella iniziativa. Che sostenuta ed incoraggiata!
Alessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
Grazie davvero..
Hai capito il nostro messaggio…accettarsi, sentirsi bene con noi stesse, piacersi!
Non è facile per nessuna donna!
La taglia non conta!
Grazie ancora!!!!!
Bacioni
Finalmente un’iniziativa per far capire al mondo della moda che il peso non importa se si ha lo stile! fantastico 🙂
bacii
Adesso posso dire di conoscerlo meglio… Devo abbonarmi a questa rivista!
davvero un bel progetto! Ne avevo sentito parlare da Iris 🙂
The Chic Attitude
Bellissimo progetto 🙂 In bocca a lupo!!
Kaleidoscopic Mirror
Ma che bello! Lo comprerò sicuramente perchè del resto anche io con la mia taglia 44 mi sento un pò curvy!
Travel and Fashion Tips
Io le appoggio in tutto e per tutto, finalmente la moda ha aperto gli occhi, le donne con le curve sono belle e sanno il fatto loro, sicuramente sono donne forti che riescono ad imporsi nonostante le credenze comuni che l’essere magri sia l’unica alternativa vincente nella vita!
in bocca al lupo a tutte le ragazze, trovo il progetto veramente simpatico =)
TheFashionCoffee.com
Mi piace molto questa iniziativa. Ho già letto il primo numero online e ho inserito il sito tra i preferiti sul pc di mia mamma, che è sempre alla ricerca di curvy blogger da cui prendere ispirazione 🙂 Un bacione, Mina ♥
http://www.thestylefever.com 🙂
Conosco benissimo l’iniziativa e sono contento di conoscere quasi tutte le blogger che ne fanno parte. Mi piace il concetto che vogliono trasmettere, non è limitato al bello con ogni taglia, ma allo stare bene con se stessi. Sono curioso di vedere i prossimo numero 😉
finalmente voce alle curvy!
Conosco questo progetto e devo dire che queste donne sono fantastiche! Ho letto il primo numero e mi è piaciuto un sacco 🙂 Hai fatto bene a parlarne!