La settimana della moda milanese è finita lunedì, eppure io sono ancora qui, con le mie considerazioni post- fashion week, a scorrere le mie foto con gli occhi a cuore. Ho continuato a seguire le sfilate di Parigi, questa volta da casa, ma la mia convinzione che le collezioni più belle abbiano già sfilato a Milano si fa’ sempre più forte, giorno dopo giorno. Che poi – sarà stato un caso – ma proprio le collezioni tra le più osannate in quel di Parigi sono state quelle che a me sono piaciute meno. A volte mi chiedo se, quando si tratta di grandi maison, si lasci davvero un parere obiettivo, perché a volte mi torna alla mente la storia del Re nudo. Come a dire che dei grandi nomi dell’alta moda bisogna sempre parlare bene per forza, altrimenti sei un ignorante che di moda non capisce niente (un po’ come la storia della hula hoop di Chanel, per dire). E’ anche vero che i gusti son gusti, ma se parli sempre bene di tutto non mi convinci più di tanto.
Tra quelle italiane, in tutta onestà, alcune sfilate mi hanno lasciato un po’ basita, altre mi hanno fatto letteralmente sognare, mentre di altre ancora ricordo solo il grande punto interrogativo sulla mia fronte.
In tutte ho comunque apprezzato l’assenza di spettacolarizzazione degli show, che ha fatto sì che le collezioni rappresentassero finalmente l’unico argomento di cui parlare. Forse le cose stanno cambiando, forse il concetto che vendere è più importante che far parlare di sé – ma soprattutto che le due cose non sempre sono collegate fra loro – è arrivato dove doveva arrivare. Forse. Per quanto riguarda me, io il mio cuore l’ho lasciato su tre passerelle: Les Copains, Emilio Pucci e Roberto Cavalli.
Piccola parentesi: ho già parlato di queste collezioni su Laura Rocks, la rubrica che ho su Leonardo.it, ma qui mi andava di esprimere la mia preferenza personale su abiti e stilisti.
Una collezione facilmente e realmente indossabile dal primo all’ultimo capo, quella di Les Copains: un bon ton moderno, dove maglieria e ricami sono i veri protagonisti, tra righe, motivi arabesque a rilievo e stampe con maxi fiori. Si potrebbe prendere l’intera collezione, metterla nell’armadio, e vestirsi solo di questa per tutta la primavera (mi piacerebbe, più che altro)
Peter Dundas ha disegnato per Emilio Pucci una collezione ispirata alle star della musica: di questa ho amato i disegni Masai ricamati su bluse e abiti di pelle nera, e anche le maxi-cinture in vita con il logo della maison sulla fibbia, il tutto black and gold.
Ma il migliore di questa fashion week, per i miei gusti, è stato Roberto Cavalli con la sua rock diva. Gli abiti, le trasparenze, i ricami, le stampe, le borse, le scarpe: non c’è stata una sola cosa che io non abbia amato. Quando hanno cominciato a sfilare gli abiti da sera avevo letteralmente il batticuore, e il mix tra rock e anni 30 mi ha mandato del tutto in estasi: quando ho visto l’abito lungo nero della foto, per esempio, ho iniziato a parlare da sola e ricordo di aver esclamato “seee, ciao” proprio mentre scattavo la foto, ed è questo il motivo per il quale non è uscita benissimo 😀
Qual è stata la vostra collezione preferita di questa Milan fashion week?
Per quanto riguarda l’argomento “sfilate”, con questo post passo e chiudo.
32 thoughts on “Considerazioni post-fashion week”
come non concordate con te love?
ammetto che anche secondo me Milano (forse insieme a New York) è la fashion week per eccellenza perchè la super e mastodontica spettacolarizzazione (vedi chanel) non è portata all’esagerazione.
comunque sia io STRAQUOTO Cavalli e Pucci che ha creato una delle collezioni piu belle secondo me o, quanto meno, piu vicino alla mia idea di Moda 😉
bacione
ho adorato pucci favolosoooo
Vado controcorrente e dico che continuo a preferire su tutte la settimana della moda a Parigi, la maggior parte dei miei brand preferiti sfila lì e le spettacolarizzazioni più che mai mi fanno sognare!
Ma ovviamente si tratta di gusti 🙂
Di Milano ho apprezzato moltissimo le collezioni di MSGM e Alberta Ferretti e delle tre di cui hai parlato bellissima e coloratissima quella di Les Copains e stupenda quella di Cavalli!
Flaviana
Anche secondo me molti si lasciano influenzare troppo dal marchio e non si giudica l’effettivo valore della collezione!
Vinci il tuo vestitino preferito!!
Ti aspetto su Cosa Mi Metto???
Concordo sulla collezione di Robeto Cavalli. Io l’ho vista in diretta streaming e devo dire che sono molto colpita. Una sfilata meravigliosa!
Alessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Video outfit YOUTUBE
Kiss
Concordo con te… io per esempio forse sarò una delle poche ad essere rimasta dalla collezione di Valentino… 🙁
Vabèè l’abito di Roberto Cavalli è sensazionalee! io immagino te che dici “see ciaoo ” ahahahhaha mi sento malee!:)
bacionii
Concordo con te Laura! A volte bisogna essere critici e obiettivi anche se si parla di grandi nomi. Ottimo post! ^^ Mi piacciono queste collezioni…quella di Cavalli è divina!http://thelittledreamerbyep.blogspot.it/2013/10/kat-moconie.html
appoggio la tua idea Lau, le collezioni più belle hanno sfilato, modestamente, a Milano! Ne sono sempre più convinta anche io, che poi io sono molto oggettiva, amo guardare capi nei quali potrei vedermi nel quotidiano, non abiti vedi Chanel dove mi prenderebbero per matta una volta fuori dall’ambito fashion week!
baci
concordo con te non per forza bisogna parlare sempre bene delle grandi firme e dei grandi brand e dei grandi stilisti , per me è una cosa esagerata (concordo sul fatto dell hulahop chanel) !!!!!assolutamente pucci magnifico
http://www.whosdaf.com
Pucci ha fatto sognare anche me, e poi quest’anno ad esser sincera hanno presentato tutti bellissime collezioni un bacio
Per me la collezione più bella è senza dubbio di Roberto Cavalli!
Fashion Mommy
grande roberto cavalli 🙂 kiss se ti va guarda il nuovo post sul nostro blog http://redhead-blondie.blogspot.it/2013/10/giornata-in-coin-con-carla-gozzi.html
bellissime foto e condivido in pieno le tue riflessioni!
hai fatto considerazioni giustissime e foto meravigliose!
New post on The Fashion Coffee
Guess Denim Collection || Sexy Without Question
Dalle foto ho visto tantissime collezioni che mi piacevano. Sono d’accordo con te: i pareri devono essere oggettivi, se un brand d’alta moda realizza un capo che a me non piace è giusto dirlo. altrimenti si perderebbe la credibilità che un blog DEVE avere 🙂
Only Shopping Blog
Credo che la collezione di Emilio Pucci sia qualcosa di spettacolare!! <3
Giada
http://www.thebadsonsofthenephilim.net
TBSOTN
Laura hai fatto benissimo ad esprimere il tuo parere personale. Hai proprio ragione, spesso dei grandi stilisti si parla solo bene indipendentemente se le collezioni siano effettivamente belle o meno. Questo però posso accettarlo dai giornalisti che lavorano per testate che campano con gli introiti pubblicitari di queste maisons, ma non dalle blogger che dovrebbero invece avere un punto di vista obiettivo e non vincolato…
Travel and Fashion Tips
Ciao Laura, finalmente qualcuno l’ha detto… non può essere tutto bello e qualcuno lo deve dire… gli italiani restano a mio modesto parere i migliori ma anche loro alle volte peccano in piccole cadute di stile. Cavalli mi ha rubato il cuore e il completo nero è da favola…rock ( ma sempre favola è).
A me è piaciuto da morire Pucci 🙂
VeryBerryBee
Bee Photography Facebook
A Milano ci sono state delle sfilate davvero interessanti il mese scorso ma alla fine ogni fashion week offre degli spunti su cui riflettere, poi ovviamente dipende dai gusti. Io invece ho un debole per Parigi e per la spettacolarizzazione delle sfilate ma ho notato, già dalla scorsa fashion week, che il trend sta cambiando.
xoxo
D.
concordo pienamente in tutto e per tutto!
Io, purtroppo, le ho seguite tutte da casa.
Finalmente qualcun altro che dice che qualche sfilata non era il massimo: evviva l’onestà.
Io ho ancora gli occhi a cuoricino per Emilio Pucci, tra tutte è quella che mi ha colpito di più.
Antonella
ALL GIRLISH AREAS
FACEBOOK
Gli abiti Roberto Cavalli sono meravigliosi.
Concordo in pieno… un po’ come i “like” su fb…. li si mette perché piace davvero o “perché si deve”?
Anche io ho amato Les Copains, e adoro Cavalli!! Mi piacciono la raffinatezza e il buon gusto!! Sono intramontabili, veri evergreen!!!
Roberta Caputo
http://sos-style.it/wordpress/
stranamente mi è piaciuto moltissimo Cavalli, che secondo me sta facendo un lavoro di rifinitura del gusto non indifferente, mantenendo uno spirito rock, ma chic.
poi, quanto alle sfilate a Parigi, tolti Valentino e Valli che sono italiani e Vuitton non resta molto di originale!
ahhhhh….tanta invidia per te che eri lì… e per che potrà indossare queste meraviglie sartoriali…
xx
Les Copains tra questi tre il mio preferito, mi ha piacevolmente stupita Cavalli, normalmente non impazzisco per le sue creazioni ma il richiamo agli anni 30 me l’ha fatto rivalutare 🙂 splendido sì l’abito nero #checiaoproprio!!! ma anche quello corto cosè un verde acqua ? non capisco.. ma è amore !!!! 😉
Carola
Go
to PursesintheKitchen
per me Cavalli è stata la migliore, eterea e leggera.
un bacino
Anche a me questa stagione è piaciuta la collezione di Cavalli.
http://thestyleattitude.blogspot.it/
Wow!!Che belle foto!!! Mi piacciono proprio tutti tutti i vestiti.. bella collezione 🙂
http://valentinacagno.blogspot.it/
Ciao, sono d’accordo con te sulle considerazioni sul “piacere a tutti i costi se si tratta di grandi nomi”.
La mia collezione preferita resta quella di Pucci, da sempre il mio preferito. Lo stile è stile, a prescindere dal nome! 😉
shoesbagsslips.wordpress.com