Fare shopping può darci ancora più soddisfazione se ha lo scopo di aiutare l’ambiente: lo dimostra un’associazione ambientalista, la Let’s Eco Party, che per finanziare i propri eventi ha creato uno shop on-line di articoli di riciclo e upcycling. Lo shop in questione si chiama, per l’appunto, I’m Back – giving waste a second chance, ed è proprio da lì che provengono questi splendidi bracciali.
I proventi hanno lo scopo di finanziare veri e proprio “eventi ecologici”, dove tutto, anche il più piccolo dettaglio, è realizzato nel pieno rispetto della natura, secondo il trend partito dagli Stati Uniti e arrivato, fortunatamente, anche in Europa. Lo scopo è la riduzione delle emissioni di Co2. Un esempio degli eventi organizzati da Let’s eco party: “Adotta un cane dimenticato”: progetto dedicato ai canili di Pisa. I proventi vengono utilizzati per rieducazione e riabilitazione di questi animali dimenticati da anni, per l’adozione e le cure mediche per i più bisognosi. “Eventi ecologici”: progetto di consulenza gratuita a chiunque fosse interessato a organizzare un evento ecologico.
“Corsi di riciclo creativo”: corsi che insegnano la tecnica a bambini e adulti, per una maggiore sensibilizzazione sul problema dei rifiuti. Questi sono solo alcuni degli eventi che Let’s Eco party sta mandando avanti, sul sito letsecoparty.com potete trovare gli altri.Ora però vorrei approfondire il discorso di I’m back, senza il quale questi eventi non sarebbero possibili: come dicevo, gli oggetti in vendita provengono dal riciclo e dall’upcycling: un esempio? I tappi di bottiglia trasformati in orecchini a bottone.
Accessori, qualche vestito, ma anche oggetti per decorare la casa e una sezione Vintage: da lì provengono questi bellissimi bracciali, di cui mi sono innamorata a prima vista. Certo è che quando lo shopping ha un motivo in più, come in questo caso lo è una giusta causa, è ancora più piacevole, no?
10 thoughts on “Lo shopping verde che finanzia eventi eco sostenibili”
infatti hai ragione..a fare questo tipo di shopping ti senti più che giustificata!bellissimi i bracciali!
xoxo mini nuni
ma che belli i bracciali love *_*
non conoscevo questo e-commerce! ammetto che fare shopping in questo modo potrebbe essere molto piacevole sia per la giusta causa sia perchè noi siamo folli nelle spese xD ahahahaahha
un bacione
Ottima iniziativa! Ho solo un appunto da fare: questi bracciali non sono vero vintage ma in stile vintage.
Ho un negozio di bijoux e li ho praticamente uguali.
@Anna lo so, e infatti non ho scritto che sono bracciali vintage, ma solo che la sezione si chiama “Vintage” 😉
Ciò serve a dimostrare che la moda NON è superficiale!!!
Ottimo post! Speriamo che iniziative simili si moltiplichino! 🙂
WhiteCloset Fashion Blog
Twitter
Facebook
Sono d’accordissimo e ogni volta che penso all’Italia mi meraviglio di come siamo indietro anni luce sulla questione riciclo/beneficienza e simili! In città come Roma non ho mai visto charity shop o thrift shop come dir si voglia, dedicati a nessuna causa! Al massimo se vuoi “fare del bene” puoi donare le tue cose in parrocchia, o nei cassonetti gialli, o a qualche associazione laica che per trovarla ti devi veramente impegnare! Non capisco cosa ci sia di difficile nel concetto di negozio che vende oggetti riciclati, upcycled o anche semplicemente usati e di cui poi il ricavato vada usato per una causa. Spero vivamente che la cosa prenda piede!
Questa è un’idea davvero brillante e pregevole!
Una bella iniziativa! Io in particolare trovo che questa è la strada da intrapendere: sostenibilità, riciclo, le parole chiave di una nuova economia. Infatti la mia tesi è stata proprio sulla responsabilità sociale 😉 D.
fashionischeap.it
Bella questa iniziativa,dovrebbero farne di piu e spesso..sono d’accordo..
Concetta..
Oh che belle iniziative!! Vado a dare subito un’occhiata al sito 🙂
I bracciali che hai preso tu sono meravigliosi!