La tecnica per lo chignon perfetto esiste e il suo segreto è un calzino, per questo si chiama tecnica del “sock bun”.
Non conoscevo questa tecnica, onestamente per me lo chignon rappresenta una sorta di mistero che ho sempre guardato con un certo disinteresse, vista la mia pigrizia in fatto di capelli, e soprattutto in tema “acconciature”. Ma la cosa mi ha incuriosito, così ho fatto qualche ricerca ed ecco che all’improvviso vedo sbucare dappertutto calzini di spugna arrotolati.
Ci sono vari tutorial su internet: il più recente, e anche ben riuscito, è quello creato da Kailani Andrade, blogger californiana:
Come realizzare un perfetto sock bun
Riassumendo, la tecnica è molto semplice:
1. Tagliate la punta al calzino, e arrotolatelo su se stesso formando una ciambella. Fermarlo con una cucitura non sarebbe male.
2. Fate una coda alta e fermatela con un normale elastico.
3. A testa in giù, passate la coda nel buco della ciambella fatta con il calzino e distribuite i capelli al suo interno fino a ricoprirla del tutto.
4. Alcuni capelli resteranno fuori: se non sono troppo lunghi bastano dei fermagli, ma se avete dei capelli lunghissimi potete arrotolarli intorno al bun o provare a ricavarne una treccia (per vedere come fare clicca qui: tutorial sock bun con treccia)
5. Lacca, spuma, gel, nature…a scelta 🙂
Che ne pensate? In un giorno di poca pigrizia ci proverò anch’io!
2 thoughts on “La tecnica del “sock bun”: quando lo chignon perfetto nasconde un… calzino”
Devo provarlo assolutamente!! Grazie per il consiglio bellezza :*
un segreto che si tramanda da generazioni nelle scuole di danza classica 🙂