“Merino. No Finer Feeling” è una campagna quinquennale di educazione globale con lo scopo di informare il consumatore su vantaggi e attributi della lana merino. Nonostante sia una delle fibre preferite dai designers per la sua qualità e versatilità, infatti, la crescita della moda usa e getta ha fatto in modo che soprattutto il consumatore giovane non conosca i benefici della lana, in particolare di quella Merino. Eppure si dà il caso che essa costituisca la fibra perfetta: è naturale, rinnovabile e biodegradabile. Inoltre oggi stiamo vedendo la crescita da parte dei consumatori del bisogno di un maggiore rispetto per l’ambiente, tramite la scelta di un acquisto più consapevole tendente al naturale piuttosto che al sintetico. Il focus di questo video è quello di trasmettere la sensazione unica del merino, ma per quanto sia difficile trasmettere una sensazione tattile attraverso i media, grazie all’alta definizione riusciamo sicuramente a captarne leggerezza e morbidezza al tatto.
In concomitanza con il lancio di questa campagna, la compagnia Woolmark ha rilanciato il sito Merino.com dove è possibile trovare informazioni sulle caratteristiche e i benefici di questa fibra, una guida su come prendersi cura di questi indumenti, oltre che un’app per iphone scaricabile direttamente dal sito in grado di fornire indicazioni sui punti vendita partner della campagna. Merino.com ha lo scopo di educare i consumatori circa la lana Merino australiana dai suoi inizi in Australia oltre 200 anni fa fino ai giorni nostri.
Il video è bellissimo, tanto quanto Darla Beker, la bellissima modella protagonista del video… non trovate?
One thought on ““Merino. No Finer Feeling” – La qualità contro la moda usa e getta”
Ottimo! Io prendo esclusivamente maglie e cardigan invernali in merino o cachemire, perché mi danno fastidio sia i sintetici sia le lane che pungono (una vera rompiscatole, lo so!). La lana merino però è difficile da trovare in giro, per fortuna la usano molto marchi come Banana Republic/Gap.
Le lane buone sono un ottimo investimento, piacevoli all’uso e durano anni (anche lavandole in lavatrice con programma apposito!) 🙂