“So sorry… ma quei travestimenti da prima, seconda e terza fila alle sfilate hanno veramente stufato. Perché un uomo deve uscire con una Birkin azzurra e una donna vestirsi con terrificanti accozzaglie di eccessivi obbrobri, per lo più mal portati per farsi fotografare dai bloggers?. Bye Bye. È finito. Anzi, mi hanno proprio stufato.“
Queste le parole di Franca Sozzani in uno dei suoi ultimi post riguardo l’ultima Milano fashion week. C’è da dire che sicuramente il direttore ha ragione: capita di vedere gente vestita da circo che si ricorda di avere un’indole stravagante solo alla soglia della fashion week e dell’arrivo di fotografi da ogni parte del mondo. Ma oltre alle accozzaglie di obbrobri, la Sozzani parla di look da circo, e di un ragazzo con una Birkin azzurra, che quindi l’hanno particolarmente infastidita.
E allora NO, qualcosa proprio non torna. Ed ecco che risale alla mente un vago ricordo, chissà se è successo anche a voi :
Le immagini che vedete risalgono a un anno fa esatto dalla pubblicazione del post di cui stiamo parlando: il 24 settembre 2010, infatti, Bryan Boy passa una giornata nella redazione di Vogue, dove viene invitato e intervistato dal direttore stesso. Dalle foto vediamo con chiarezza che il blogger (tra l’altro re dei look da circo) per l’occasione indossa: top paillettato, collo di pelliccia, zeppe e una Chanel nera.
Personalmente in queste immagini vedo davvero pochissima coerenza con il suo discorso di qualche giorno fa, ma in cuor mio voglio pensare che Franca Sozzani pensasse le stesse cose di Bryan Boy quel giorno, quando si è presentato in redazione da lei con una Chanel.
Altrimenti qual è stato il vero errore del ragazzo di cui si parla nel suo post : girare con una Birkin azzurra o non essere Bryan Boy?
14 thoughts on “Franca Sozzani si infuria. Ma qualcosa non torna…”
beautiful,
and I really like your blog <3
Lisa
Io ho commentato quel post con nome e cognome dicendo che lei è la prima a pubblicare servizi moda con styling agghiacciante, che sono pagliacciate e non si metterebbe nessuno.
La coerenza non è una delle qualità del direttore.
Alice ho commentato anch’io sotto quel post sai? (Firmandolo ovviamente…)Le ho ricordato dell’episodio di Bryan Boy che ho riportato sopra. Io capisco che a lui vadano riconosciuti dei meriti perchè dal nulla è diventato una delle persone più influenti del mondo nel campo del blogging…e quindi capisco l’invito in redazione. Ma sclerare per una birkin azzurra di uno sconosciuto…non mi sembra giusto 🙂
Guarda, lascio il tuo commento nonostante le parolacce e nonostante non ti sia firmato solo per dare modo a qualcuno di leggere il tuo commento, magari comprenderlo, e gentilmente parafrasarlo, perché io onestamente non ho capito una mazza di quello che volevi dire. Voglio essere fiduciosa 🙂
La signora Sozzani è la regina dell’incoerenza! Oltre a questo episodio, me ne viene in mente un altro: prima la copertina con le ragazze decisamente formose, quasi a dire che la moda è aperta a qualsiasi taglia, e poi appena il mese scorso la copertina con Stella Tennant che indossa un corpetto che dire stretto è dire poco. Sarà la vecchiaia, che le fa perdere colpi, povera Franca! Sarebbe meglio che lasciasse il posto a qualcun’ altra, magari più giovane…
@Carolina: Sul tema delle ragazze formose hanno anche dedicato un intero numero, molto “leggero” tra l’altro (la metà della metà delle pagine solite) e con un servizio fotografico al suo interno che onestamente non ho neanche molto apprezzato…Effettivamente a partire dal numero successivo era già tutto come prima. Penso che il tema delle “ragazze formose” stia tornando a cuore a tutti solo per via del calo di vendite ecc… Il mondo della moda nn cambierà mai su questo, purtroppo.
Dicono che solo gli stupidi non cambiano mai idea. Spero che la Sozzani si sia ravveduta e abbia cambiato opinione! Questo bizzarro modo di abbigliarsi, mi spinge a dire che Bryan Boy sembra non avere altra chance per essere notato. I talentuosi si riconoscono a distanza. Che ne pensi?
E’ sempre un piacere scambiare opinioni con te 🙂
@Gemma: Io invece sai cosa penso? Che il direttore pensasse le stesse cose anche all’epoca di Bryan Boy, ma ha dovuto ingoiare il rospo. (perchè ricordiamoci che oggi sono le riviste ad affidarsi ai blogger per visite e vendite, e non viceversa…avrei un altro esempio in mente, vergognoso, ma meglio che sto zitta). Grazie di essere passata comunque, anche a me fa sempre piacere scambiare opinioni con te!! 😀 ***
ahah stupendo questo post, veramente!
@Mila: ahahahahahah grazie!!! (anche di essere passata!)
Io ho una mia teoria: io dico che la cara Franca si sia dovuta tappare il naso e farsi andare bene quel pagliaccio di Bryan Boy nonostante pensasse esattamente le stesse cose che ha scritto in questo suo intervento, solo che non ha fatto i conti con la memoria lunga dei suoi lettori che oggi sono pure d’accordo con lei, ma non dimenticano i suoi sorrisi imbarazzati accanto al fashionista dei fashionisti. La verità è che questi circhi hanno stufato e che Farnca ha bisogno urgentemente di un appuntamento dal parrucchiere. 😉 ciao bella
@Valentina: anch’io la penso come te…se l’è dovuta far andare bene e basta, è così. Ma riguardo al parrucchiere…non starebbe benissimo con un bel taglio pari fino alle spalle?? ahhahahahah! No, serio!!! 😀
Ciao! sono appena approdata nel tuo blog. Molto carino!
Non avevo letto questo post della Sozzani. Beh devo darti assolutamente ragione, quando ho letto ragazzo con birkin mi è balenato in mente la scena di loro due che ridono e chiacchierano!!
Tempo fa aveva anche scritto un post contro le fashion blogger e pochi giorni fa è andata ad un evento pieno di fashion blogger al Fidenza Outlet!
Non c’entra con la Sozzani ma ho visto qualche settimana fa una puntata di Io Donna Buccia di Banana dove Giusi Ferré parlava proprio del circo delle sfilate. Raccontava della sfilata Dolce&Gabbana, di un ragazzo mal vestito e una BLOGGER con due ciliegie in testa seduti in prima fila. Peccato che quella BLOGGER in prima fila fosse Anna Dello Russo! Credo non stia simpatica a molti 😀
No, vabbè…Giusy Ferré non ha idea di chi sia Anna Dello Russo? bene! 😀