La parte più ardua dello shopping on-line riguarda gli acquisti del make-up, perchè non è facile carpirne la consistenza ma soprattutto il reale colore dei prodotti.
Per risolvere questo problema, Topshop ha pensato a un virtual makeover dove, caricando la propria foto , è possibile “provare” i trucchi prima di acquistarli (in alto la foto in dotazione dal programma). In questo modo ci si può divertire a creare sulla nostra immagine qualsiasi make-up, scegliere quello che ci dona di più e, se vogliamo, acquistare i prodotti corrispondenti alla nostra scelta. Utilissimo anche solo per usare al meglio e in maniera più creativa quelli che abbiamo già nel nostro beautycase. Il programma, inoltre, presenta una scelta di cinque make-up già pronti che seguono i trends della stagione : feathered flick, tribal warrior, metallic eye, neon lip e grunge rock.
Ovviamente non potevo non fare un tentativo anch’io, e ho caricato una mia foto per cercare di capire meglio come funziona il programma:
step 1: caricare una propria foto, preferibilmente in primo piano e frontale (io non avevo voglia di cercarne una e ho caricato questa di tre quarti, ma va bene ugualmente). Se la foto è di buona qualità il risultato sarà di certo più realistico.
step2: tracciare i cinque punti che delimitano occhi, bocca e mento.
step 3: delineare il contorno degli occhi, cercando di essere quanto più precise possibili.
step 4: delineare il contorno labbra. Qui serve maggiore attenzione.
Una volta portato a termine questo iter, ci si può sbizzarrire con infinite possibilità. Io istintivamente ho creato un make-up che uso spesso per la sera, ma ne ho provati tanti altri più creativi… alcuni inguardabili, altri da sperimentare prima possibile!